Landing Platform Helicopter

HMS Ocean, che in precedenza operava nel Regno Unito, è ora operativa in Brasile.
La ROKS Dokdo (LPH-6111) della classe Dokdo

Landing Platform Helicopter (LPH) è l'hull classification symbol della US Navy per designare una tipologia di navi di assalto anfibio elicotteristiche. Ai sensi del documento STANAG (NATO Standardization Agreement ) per la segnalazione delle navi, LPH è definito come "grande portaelicotteri" per il trasporto e il dispiegamento di circa 1.800 truppe d'assalto utilizzando i propri aerei, ma per i quali l'uso di mezzi da sbarco "non è una funzione principale". Si tratta di navi progettate per supportare le operazioni di sbarco anfibio attraverso l'uso di elicotteri. Oggi si tende a progettare e costruire navi polivalenti come le LHA e LHD a discapito delle LPH.

La denominazione esatta utilizzata dalla US Navy è LPH : AMPHIBIOUS ASSAULT SHIP (HELICOPTER); la Royal Navy utilizzava invece la denominazione Commando Carrier.

La sigla LPH fu usata dalla classe Iwo Jima e da cinque navi convertite delle classi Commencement Bay, Essex e Casablanca.

Dopo il loro ritiro dal servizio, questo tipo di navi è stato sostituito nella US Navy da unità del tipo Landing Helicopter Assault (LHA) ed Landing Helicopter Dock (LHD).


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search